Bild
Antwort schreiben

Switcher: un trojan per Android che attacca i router WiFi ca

2. Jan 2017, 10:34

Il trojan usa i dispositivi mobili dotati del sistema di Google per infettare i router WiFi e cambiare i server DNS con indirizzi pericolosi

Ancora problemi di sicurezza su Android, anche se stavolta il problema non si focalizza sui dispositivi mobili. Gli esperti di Kaspersky Lab hanno, infatti, scoperto una nuova minaccia alla sicurezza che sfrutta smartphone e tablet dotati del sistema operativo di Google per attaccare i router WiFi casalinghi.

Il trojan si chiama Switcher e pare abbia già colpito più di 1.280 reti WiFi, soprattutto in Cina. Come detto, il malware non colpisce direttamente i dispositivi Android e non è facilmente identificabile su questi terminali, che vengono usati solo come tramite per lanciare l’infezione.
Come agisce il trojan

Tutto parte dal codice malevolo contenuto in alcune app per Android, che una volta installate sul dispositivo permettono al malware di comunicare con le reti WiFi a cui esso è collegato. Individuato l’obiettivo, il trojan lancia un attacco col metrodo “forza bruta” verso il router, cercando di indovinare la password ed avere accesso al sistema. Se l’attacco ha successo, Switcher cambia gli indirizzi DNS impostati sul router, indirizzando tutto il traffico internet verso siti controllati da malintenzionati. Questo causa la comparsa di strani avvisi sui dispositivi che si connettono alla rete del router infetto, col rischio di subire violazioni come phishing, malware e adware.

Graficamente, ecco come si presenta la situazione prima dell’attacco, in un contesto normale:

2. Jan 2017, 10:34

Antwort schreiben




Bei iphpbb3.com bekommen Sie ein kostenloses Forum mit vielen tollen Extras
Forum kostenlos einrichten - Hot Topics - Tags
Beliebteste Themen: TV, Sport, Programm, Erde, Uni

Impressum | Datenschutz