SATDARKWORLD

Multimedia Board
Home Page FAQ Team Search    *
  Registrieren
Anmelden 
Unbeantwortete Themen Aktive Themen  

Alle Cookies des Boards löschen

Alle Zeiten sind UTC




New Topic Post Reply  [ 1 Beitrag ] 
  Druckansicht
Vorheriges Thema | Nächstes Thema 
Autor Nachricht
Offline 
BeitragVerfasst: 24. Jan 2017, 12:32 
Benutzeravatar
VIP
VIP

Registriert: 28. Mai 2016, 11:28
Beiträge: 30
Bild

Router e web cam su rete IP vanno costantemente difesi con l’aggiornamento dei parametri di sicurezza per evitare che diventino portatori di attacchi informatici. Vincenzo Luciano Lucrezia (TIESSE): 'Certo l’operazione di cambio password da sola non garantisce l’immunità'.

Troppi internauti trascurano l’importanza della sicurezza dei router, dispositivi fondamentali per la nostra vita digitale e che senza l’opportuno aggiornamento in termni di protezione rischiano di trasformarsi in punti di accesso ai nostri dati sensibili per gli hacker.

I router sono dispostivi di networking utilizzati per connettere il computer a Internet e secondo Usa Today, sono anche un elemento essenziale per garantire l’integrità delle reti domestiche e aziendali, fungendo da firewall per la protezione dei dispositivi connessi nelle reti locali contro attacchi malevoli che arrivano dalla rete.

L’attenzione ai router e alla loro sicurezza diventa quindi un elemento importante per difendersi da possibili attacchi fra cui furti d’identità, botnet e rischio malware.

Un massiccio attacco DdOSS (Distributed Denial of Service) dello scorso mese di ottobre contro la Dyn Corporation, per esempio, è stato realizzato sfruttando le falle della sicurezza di router, webcam e altri dispositivi connessi (IoT).

L’attacco ai danni di Dyn, un importante provider di Domain Name System (DNS), ha bloccato temporaneamente diversi siti di primo piano in rete fra cui Amazon, Twitter, Spotify, Netflix e PayPal.

Un attacco DDoS si verifica nel caso in cui un Domain Name System viene invaso di una quantità di traffico dati talmente grande da causare la chiusra di alcuni siti web. Spesso, il traffico viene veicolato da un esercito di botnet installati su computer di persone insospettabili, il cui pc è stato infettato per essere poi utilizzato per attacchi remoti grazie all’invio di una massa di comunicazioni elevata, necessaria appunto per provocare l’attacco DDoS. Il problema si è intensificato con l’infezione non solo dei pc ma anche della miriade di dispositivi connessi alla rete.

Negli Usa la Federal Trade Commission (FTC) ha depositato un’accusa formale contro il produttore D-Link Corporation, reo a suo dire di non aver messo in atto le misure necessarie a proteggere la sua rete di router e web cam su reti IP, mettendo così a rischio hacker i suoi clienti. Le web cam IP sono largamente utuilizzate da consumatori e aziende per il controllo della secuirty da rempto di abitazioni e impianti produttivi, comprese ad esempio le camerette e il giardino dove passano il loro tempo i bambini (con funzione di ‘babysitter elettronica’).

D-Link rispedisce le accuse al mitttente, ma secondo Jessica Rich, direttrice del Bureau of Consumer Protection della della FTC, “gli hacker stanno prendendo sempre più di mira i router e le wb cam IP, mettendo così a rischio i dispostivi dei consuamtori e i loro dati personali. Quando i produttori dicono che i loro dispositivi sono sicuri è fondamentale fare tutto il necessario perché ciò sia vero”.

L’accusa della FTC a D-Link include fra le altre cose la mancata protezione delle credenziali di logi degli utenti su router e web cam, con rischi evidenti di intrusione e furti di dati sensibili da parte di malintenzionati fra cui le credenziali di accesso al conto bancario e ai dati previdenziali di ignari clienti.

Come difendere il router? Vincenzo Luciano Lucrezia (TIESSE): ‘Cambiare la password non basta’

Una volta installato un router, per prima cosa bisogna cambaire subito la password di default con credenziali più forti. Chi non l’ha fatto al momento dell’installazione, lo faccia subito. Inoltre, sarà necessario scaricare gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per il router appena disponibili. Sono pochi i router che effettuano l’upgrade automatico dei parametri di sicurezza, per questo è necessario controllare il sito del produttore per restare al passo con le novità.

“Tuttavia certo l’operazione di cambio password da sola non garantisce l’immunità. Il router stesso analizzando il traffico in ingresso alle sue porte di comunicazione deve essere in grado di rilevare se questo nasconde attacchi e possibilmente porre gli adeguati rimedi”, dice Vincenzo Luciano Lucrezia, Direttore Tecnico di Tiesse, l’azienda di Ivrea specializzata in router made in Italy per reti mission critical.

“I router più moderni sono corredati di funzioni di riconoscimento del traffico applicativo associate a funzioni di IDS (Intrusion Detection System) che permettono di identificare se il traffico nasconde azioni ‘malevole’ che possano danneggiare l’operatività dei sistemi connessi e delle rete stessa – prosegue Lucrezia – A queste vengono abbinate anche funzioni di IPS (Intrusion Prevention System), cioè sistemi in grado non solo di segnalare le minacce rilevate, ma anche di reagire in maniera autonoma ma in modo da bloccarle. Allo stesso modo di quanto accade per gli antivirus per PC, le funzioni di riconoscimento devono continuamente essere aggiornate in modo da coprire nuove forme di attacco”, conclude Lucrezia.

All’ultima edizione del Ces di Las Vegas appena conclusa sono apparsi i primi router con aggiornamento automatico della security.


Nach oben
 Profil  
Mit Zitat antworten  
 Betreff des Beitrags:
Verfasst: 24. Jan 2017, 12:32 


Nach oben
  
 
Suche nach:
Beiträge der letzten Zeit anzeigen:  Sortiere nach  
New Topic Post Reply  [ 1 Beitrag ] 

Alle Zeiten sind UTC


Wer ist online?

0 Mitglieder


Ähnliche Beiträge

New W-lan Router Netgear Nighthawk X10
Forum: News And Update For FritzBox
Autor: testanova
Antworten: 0
BSI warnt vor Sicherheitslücken Wenn Hacker Smart-TVs kapern
Forum: Apps InternetTV & Streaming For SmartTV
Autor: fantago
Antworten: 0
Digitale Terrestre: c'è il rischio di un nuovo switch-off?
Forum: News Tivusat & Mediaset Premium
Autor: enzino31
Antworten: 0
Switcher: un trojan per Android che attacca i router WiFi ca
Forum: Computer News
Autor: Luciagrasso
Antworten: 0

Tags

Air, Auto, Baby, Cam, Computer, Domain, Essen, Internet

Du darfst keine neuen Themen in diesem Forum erstellen.
Du darfst keine Antworten zu Themen in diesem Forum erstellen.
Du darfst deine Beiträge in diesem Forum nicht ändern.
Du darfst deine Beiträge in diesem Forum nicht löschen.
Du darfst keine Dateianhänge in diesem Forum erstellen.
Gehe zu:  

cron




Bei iphpbb3.com bekommen Sie ein kostenloses Forum mit vielen tollen Extras
Forum kostenlos einrichten - Hot Topics - Tags
Beliebteste Themen: TV, Sport, Programm, Erde, Uni

Impressum | Datenschutz